Festa della Luminara 2010 a Lucca Toscana

Ultima modifica 31 marzo 2023

 

SDC10832-1

La festa della Santa Croce, chiamata dai Lucchesi la festa del Volto Santo, la statua arrivata miracolosamente a Lucca (secondo la leggenda) su un carro tirato da buoi, ha un carattere sacro ed insieme profano. E’ il centro di tutta una serie di manifestazioni che durano per tutto il mese di settembre : fiere e mercati, mostre e concerti, conferenze e la riunione annuale dei lucchesi nel mondo, tornati per l’occasione nella loro terra nativa.
La sera della vigilia di Santa Croce, una processione solenne chiamata “luminara” percorre le vie della città dalla chiesa di San Frediano fino alla cattedrale S.Martino. Vi partecipano tutti i rappresentanti delle parrocchie della diocesi, le autorità religiose, civili, politiche e militari, e un corteo storico in costumi d’epoca.
Per l’occasione la città è illuminata nelle vie del centro con centinaia di lumini di cera molto suggestivi che mettono in rilievo l’architettura delle case, delle chiese e dei monumenti.
Il giorno della Santa Croce, una messa solenne è celebrata in cattedrale e tutta la città è in festa. Una grande fiera e un mercato di bestiami attirano molte persone venute da tutta la provincia e dalle campagne.

fonte : http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Toscana/Lucca/Lucca/Luminara-di-Santa-Croce.html

La delegazione di Lucca Sicula era formata dal Presidente del Consiglio Comunale
dott. Salvatore Dazzo e dai due dipendenti comunali : Giovanni Vaccaro e Saccaro Girolamo.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot