Stemma del Comune di Lucca SiculaIntestazione Comune di Lucca SiculaSede Via Corvo 1
92010 Lucca Sicula (Agrigento)
tel. 0925 60491
fax 0925 60466
sindacoluccas@tiscali.it
comunediluccasicula@pec.it


Progetto Oliventraum

Home - Progetto Oliventraum

Blog del Progetto Oliventraum

Prof.ssa ingaQuella che vi raccontiamo è la storia di un'idea nata dalla passione per la propria terra e dalla capacità di trasformare i sogni... in realtà.
Il Progetto "Oliventraum" nasce nel 2006 su iniziativa di una insegnante originaria di Lucca : Sig.ra Inga.Logo della Scuola di Winsberg I ragazzi della scuola "Nhs" di Weinsberg in Germania, dopo aver letto un articolo relativo ad un progetto sulle olive realizzato da una cittadina con la città sorella in Puglia, hanno avuto un'idea : collegare la propria scuola con la cittadina di Lucca Sicula della quale è originaria la loro insegnante Edelgard Muth-Inga.
Nella primavera del 2006 la Prof.ssa Inga ha preso contatti con il paese di Lucca e, così, il viaggio ha avuto inizio.
La scuola ha approvato l'idea ed è stato formulato un progetto che ha avuto l'approvazione anche dall'Ufficio di Stato della Pubblica Istruzione di Heilbronn.
Per la copertura finanziaria sono state inviate richieste di sponsorizzazione ad alcune istituzioni (Fondazione della Cassa di Risparmio di Heilbronn; Sulmtal Volksbank; Fondazione Würth).
Dopo la vacanze di Pasqua, alcuni responsabili della scuola si sono recati a Lucca Sicula per avviare i contatti ufficiali con il Sindaco di Lucca, dott. Giovanni Oliveri e stabilire i collegamenti con i produttori di olio.
I ragazzi ottengono, in poco tempo, la disponibilità da parte di molte aziende alla vendita dell'olio nei loro punti vendita e, così, il sogno diventa realtà.
Le iniziative successive sono un susseguirsi di eventi tutti caratterizzati da un'ottica imprenditoriale; non iniziative estemporanee e maturate di volta in volta; al contrario, un progetto serio ed entusiasmante che ha seguito alcune tappe fondamentali; la prima è stata formarsi a scuola su come impostare un'idea di impresa dal punto di vista economico.
Il 13 Marzo 2007 il Sindaco di Lucca Sicula Oliveri risponde agli alunni tedeschi offrendo la propria disponibilità ad accoglierli ed a metterli in contatto con le associazione di categoria.
Nasce così la volontà di condividere un Progetto d'impresa per studenti che si pone l'obiettivo della produzione e vendita di olio d'oliva.articolo del giornale di sicilia sul progetto Oliventraum
I giornali, nel frattempo, danno risalto alla notizia.
Dieci studenti tedeschi della scuola di Weinsberg, dal 19 a 27 Ottobre 2007 partecipano a Lucca Sicula alla raccolta delle olive ed assistono alla produzione dell'olio d'oliva.
In cambio riceveranno bottiglie di olio d'oliva che poi venderanno nelle loro città.
Il Progetto prosegue e si basa sul concetto di realizzazione di una piccola azienda formata dagli studenti.
Grazie a questa iniziativa ambiziosa è stato possibile far conoscere in Germania l'alta qualità dell'olio d'oliva biologico.
Ma non finisce qui. La scuola promuove un concorso per il logo ed il nome dell'azione : la vittoria va ad Oliventraum, cioè sogno d'oliva. una delle prime vendite al pubblico
Il logo, progettato con l'aiuto del graphic designer professionista, Sig. Markus Berroth, fa il suo debutto ufficiale durante il Traubenplatzfest il 12-13 Maggio 2007.
Si susseguono, nel frattempo, le donazioni a sostegno del progetto mentre i mercati di vendita raggiungono altre città tedesche.
All'olio si associa la vendita di altri prodotti lucchesi : le arance, l'origano, le mandorle, le marmellate, il miele, il succo d'arancia e il lipogels. Nel frattempo, continuano le visite tra Lucca e Weinsberg e si moltiplicano le richieste dal mercato tedesco e le occasioni di vendita di prodotti che arrivano periodicamente dalla Sicilia.
l'olio viene valutato positivamente anche dagli organi competenti in materia di valutazione delle proprietà organolettiche degli alimenti ed i ragazzi, col loro prodotto, partecipano a concorsi in Germania.
La grandezza dell'iniziativa, nata quasi per gioco, è che oggi il "sogno d'oliva" continua a tal punto da avere associato al profitto la solidarietà attraverso il sostegno di alcune iniziative sociali.logo little heroes
"Aiuto per Little Big Heroes" è il nome del progetto di solidarietà all'unità Pediatrica di Heilbronn, all'Ospedale clownTerapie e all' ambulatorio per bambini in Zambia.
L'ultima azione è la creazione del concorso Finzz.de che prevede la sponsorizzazione di tre progetti di impresa presentati da giovani : il Terzo posto riceverà 500 Euro, il l Secondo 1.000 Euro ed il primo 2500 Euro.
Questo progetto incoraggia la competizione tra progetti di mini-impresa, progetti creativi o giornalini scolastici ...
Il motto di "finzz.de" è "andare avanti".