Stemma del Comune di Lucca SiculaIntestazione Comune di Lucca SiculaSede Via Corvo 1
92010 Lucca Sicula (Agrigento)
tel. 0925 60491
fax 0925 60466
sindacoluccas@libero.it
comunediluccasicula@pec.it


Comune  Uffici  Biblioteca Sindaci nella storia

Home - Biblioteca 

La Biblioteca Comunale "Piersanti Mattarella"si trova in via Francesco Crispi 4.

Tel. 0925-60490/60585     mail :  bibliotecaluccas@alice.it

La Biblioteca Comunale è ospitata al piano terra dell’edificio Comunale.
Dispone di locali per complessivi mq. 153,57, con 15 posti di lettura; è dotata di un personal computer con collegamento internet, di una fotocopiatrice e possiede un patrimonio bibliografico che, alla data del 31-12-2009, era di 8.890 pubblicazioni tutti inventariate e catalogate.
Il personale della Biblioteca è composto da tre unità: la responsabile del servizio è la Dott.ssa Giuseppina Cabibi mentre provvedono all’apertura costante della biblioteca, sia di mattina che di pomeriggio, due contrattisti per 48 ore settimanali.
La Biblioteca Comunale "Piersanti Mattarella" svolge servizio al pubblico finalizzato alla documenta- zione ed informazione delle esigenze dell'utenza servita.
La Biblioteca è abbastanza frequentata non solo da parte degli utenti locali ma anche da cittadini dei paesi limitrofi, in particolar modo da universitari che hanno trovato nella nostra struttura materiale importante per le loro ricerche e consultazioni.
La Biblioteca di Lucca Sicula è stata selezionata dal Dipartimento “Arti e Comunicazioni“ della Università di Palermo per un’indagine conoscitiva a fini scientifici e di ricerca sulle Biblioteche siciliane.
Si denota la presenza costante dei ragazzi della Scuola Elementare e Media per la consultazione delle enciclopedie e la narrativa per ragazzi con il commento di opere specifiche.
Un obiettivo che si persegue, infatti, è la fattiva collaborazione con le scuole al fine di attivare la promozione del libro e della lettura fin dalle prime esperienze scolastiche.
Da un incontro avuto con Docenti della Scuola Elementare e Media è stata sollecitata la creazione di una videoteca per meglio rispondere alle esigenze di apprendimento dei ragazzi. A tal fine si è provveduto ad inoltrare istanza di finanziamento per l’impianto di sonorizzazione.
Recentemente, grazie ai contributi regionali e ai fondi comunali, si è provveduto all’acquisto di una fotocopiatrice con grande soddisfazione degli utenti che, assieme al servizio internet, possono godere di un adeguato servizio tanto che si è incrementata sempre più la loro presenza.
Anche quest’anno, dal 16 al 18 Ottobre, si è svolta la XII^ Festa dell’Olio e la nostra biblioteca è stata protagonista della visita di una delegazione di studenti e insegnanti della Scuola tedesca Nachbarcshafts Hauptshule NHS di Weinsberg; è stata pure sede dell’esposizione di quadri nell’ambito dell’estemporanea di pittura “AGRIART” che ha registrato la presenza di numerosi visitatori i quali si sono complimentati per la gestione del servizio bibliotecario e per il patrimonio bibliografico posseduto.
La Biblioteca riceve donazioni oltre che dalle pubbliche istituzioni anche dai privati cittadini. Recentemente è stata fatta una importante donazione  dal cittadino onorario Luciano Fava, a seguito di un gemellaggio con il Comune di Lucca Toscana, che ha arricchito notevolmente il patrimonio bibliografico della Biblioteca. Per ospitare questi libri è stata creata una sezione apposita.
Gli interessati possono consultare l'elenco dei libri donati scaricando il seguente file  : libri donati alla biblioteca (in formato word).
Considerato che il nostro è un piccolo paese, la Biblioteca rappresenta per gli utenti, oltre che un centro di consultazione del patrimonio librario, anche un  luogo di aggregazione giovanile e culturale; certamente essa è il fiore all’occhiello del Comune di Lucca Sicula.

                                                                                    Il Funzionario
                                                                    ( Dott.ssa Giuseppina Cabibi )

Comune di Lucca Sicula

Il Comune e la Biblioteca di Lucca Sicula